Mariano Comense (Co)

Luogo di Nascita

29/06/1976

Data di Nascita

Pierpaolo Addesi

Ciclismo Paralimpico

Pierpaolo Addesi

Focomelia avambraccio sinistro

Disabilità

C5

Categoria

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2016 Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, Brasile Ciclismo Paralimpico 7° posto (strada); 11° posto (crono)
2015 Tappa Coppa del Mondo Maniago, Italia Ciclismo Paralimpico - Strada Argento
2012 Mondiali Baie Cameau, Canada Ciclismo Paralimpico - Strada 4° posto
2011 Tappa Coppa del Mondo Sydney, Australia Ciclismo Paralimpico - Strada Bronzo
2011 Mondiali Roskilde, Danimarca Ciclismo Paralimpico - Strada 6° posto
2009 Mondiali Bogogno, Italia Ciclismo Paralimpico - Strada 4° posto
2008 Giochi Paralimpici Pechino, Cina Ciclismo Paralimpico - Strada 7° posto
2007 Giochi Paralimpici Panamericani, Colombia Ciclismo Paralimpico - Cronometro Argento
2007 Giochi Paralimpici Panamericani, Colombia Ciclismo Paralimpico - Strada Bronzo
2007 Mondiali Bordeaux, Francia Ciclismo Paralimpico - Cronometro 8° posto
2007 Mondiali Bordeaux, Francia Ciclismo Paralimpico - Strada 5° posto
2007 Campionati Italiani Bondeno (Fe) Ciclismo Paralimpico - Strada Oro + Campione Italiano
2006 Tappa Coppa del Mondo Correzè, Francia Ciclismo Paralimpico - Strada Argento + Campione Mondiale Medio Fondo

Pierpaolo Addesi, nasce in provincia di Como, a Mariano Comense il 29 giugno del 1976 ed è un’atleta di Ciclismo Paralimpico. La sua passione è lo sport e in modo particolare il ciclismo nonostante soffra, fin dalla nascita, di una Focomelia all’avambraccio sinistro, una malformazione congenita per cui gli arti non sono completamente sviluppati. Pierpaolo è ancora molto piccolo quando indossa la sua prima protesi. Un amore di famiglia, il ciclismo: i fratelli erano tutti ciclisti e lui, appassionato e tifoso, invece di rimanere a guardare, un po’ per orgoglio un po’ per riscatto, decide che può pedalare come gli altri e nel 2003 si tessera nella categoria C5.

Nel 2005, in una prova Mondiale amatoriale a Roseto degli Abruzzi (Te), viene notato dal Ct della Nazionale Italiana, Mario Valentini, e convocato per i Campionati Italiani a Marconia: una medaglia di bronzo su strada e tanta speranza per una carriera ricca di risultati ottimi sportivi. Pochi mesi dopo arriva anche la prima convocazione continentale: gli Europei in Olanda. L’anno successivo partecipa alla tappa di Coppa del Mondo di Correzè, in Francia, che gli regala la sua prima medaglia, un argento. Pochi mesi dopo, Pierpaolo Addesi chiude la stagione portando a casa la maglia iridata di Campione Mondiale Medio Fondo 2006.

Ma è nel 2007 che Pierpaolo si rende conto del sapore della vittoria: una nuova stagione di gare e di campionati italiani, con buoni piazzamenti quali un bronzo nella gara a cronometro, un argento e un bronzo su pista che gli permettono, a giugno 2007, di vincere e agguantare una medaglia d’oro e diventare Campione Italiano su strada ai Campionati Italiani a Bondeno (Fe). Ai Mondiali di Bordeaux 2007, in Francia, gareggia in due prove: crono e strada ed arriva rispettivamente all’8°e al 5° posto e, per concludere in bellezza, conquista una medaglia di bronzo su strada e un argento sulla corno ai Giochi Paralimpici Panamericani, in Colombia.

Nel 2008 Pierpaolo Addesi partecipa ai Giochi Paralimpici di Pechino, in Cina, ed arriva 7° nella gara di inseguimento su strada. L’anno successivo, ai Mondiali di Bogogno 2009, in Italia, sfiora il podio nella gara su strada fermandosi al 4° posto. Nel 2011 conquista altri due importanti piazzamenti: ai Mondiali di Roskilde, in Danimarca, porta a casa un 6° posto e alla tappa di Coppa del Mondo a Sydney 2011, in Australia, si aggiudica una medaglia di bronzo su strada.

L’anno successivo è un anno particolare per Pierpaolo, fatto di soddisfazioni ma anche di un amara esclusione: dopo il 4° posto su strada ai Mondiali di Baie Cameau, in Canada, si qualifica per le Paralimpiadi di Londra 2012, in Gran Bretagna. Pierpaolo vola verso Londra ed un giorno prima dell’inizio delle gare viene sospeso dall’Anti-doping per dei valori nelle analisi del sangue sospetti. Analisi che poi furono smentite. Nel 2013, dopo aver pensato di smettere per lo spiacevole accaduto, si conferma di nuovo Campione Italiano vincendo un oro su strada ai Campionati Italiani a Verolanuova, a Brescia, insieme alla medaglia d’argento nella gara a Cronometro. Risultati che ripete anche l’anno successivo ai Campionati Italiani a Olgiate Olona 2014, nel Varese, così come nel 2015, anno in cui partecipa anche alla Tappa di Coppa del Mondo di Maniago 2015, in Italia, e conquista un argento su strada.

Tutti questi risultati, la tenacia di Pierpaolo Addesi e l’aiuto delle persone care sempre costante, gli hanno permesso di qualificarsi per le Paralimpiadi di Rio 2016.